PROGETTO SAI MSNA 1720 del Comune di Bibbiena

Il progetto SAI MSNA del Comune di Bibbiena n. 1720 prevede l’accoglienza di n. 18 beneficiari di sesso maschile di età compresa tra 16 e 21 anni, in gruppi appartamento per l’autonomia in base alla vigente normativa regionale.

Tahoma’ A.p.s. ne rappresenta l’ente attuatore, di concerto con Oxfam Italia Intercultura, all’interno della RTI “NEXT”.

Il progetto prevede una presa in carico e gestione a tutto tondo dei giovani beneficiari, collocati in diversi appartamenti all’interno del Comune. Il progetto è volto a porre, nei giovani MSNA, le basi per una futura autonomia e facilitare la loro transizione verso l'età adulta ed il mondo del lavoro.

Sin dal loro arrivo, i minori vengono presi in carico dall'equipe sotto tutti i profili, da quelli sociali a quelli sanitari (assistenza generica e specifica), psicologici (servizio psicoterapeutico specialistico interno) e legali (per il disbrigo di tutte le pratiche inerenti aspetti legali) e con essi viene costruito un vero e proprio percorso verso l’età adulta.