Lo sportello migranti dell'associazione Tahomà è un servizio gratuito e rappresenta un importante punto di riferimento per gli stranieri presenti sul territorio. Le attività offerte si articolano soprattutto in accompagnamenti legali, ma anche sanitari e sociali, grazie alla presenza di operatori formati e ai solidi rapporti di collaborazione sviluppati nel tempo con le varie istituzioni.
Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che molti stranieri siano costretti a rivolgersi a professionisti legali a pagamento per le pratiche legate ai loro documenti, e, di conseguenza, a desistere quando le cifre richieste risultano troppo esose. L'associazione Tahomà da anni autofinanzia queste attività e si avvale di professionisti esperti, tra cui avvocati, psicologi ed educatori.
Inoltre, l'attività di sportello rappresenta un concreto supporto anche per le istituzioni, poiché contribuisce a garantire che un numero crescente di persone sia in regola con i propri documenti. Questo non solo migliora la vita dei cittadini, ma facilita anche il lavoro delle istituzioni, promuovendo una maggiore regolarità e compliance sul territorio.